Svizzera

"Un colloquio fruttuoso"

Così Ignazio Cassis sul suo incontro, oggi a Bruxelles, con il vicepresidente della Commissione UE Maros Sefcovic - Ribadita la volontà di trovare soluzioni con l'UE

  • 18 luglio 2023, 16:14
  • 18 luglio 2023, 16:15
Cassis e Sefcovic hanno fatto il punto sui colloqui esplorativi fra Svizzera e UE

Cassis e Sefcovic hanno fatto il punto sui colloqui esplorativi fra Svizzera e UE

  • keystone

Ignazio Cassis ha avuto oggi, a Bruxelles, "un colloquio fruttuoso" con Maros Sefcovic. Sono state discusse le questioni ancora aperte fra Svizzera e UE, nonché gli sforzi necessari per risolverle.

"Il nostro dialogo odierno apre la strada (...) ad un'intensificazione delle nostre discussioni", ha dichiarato via Twitter lo stesso responsabile del Dipartimento federale degli esteri (DFAE). Il consigliere federale e il vicepresidente della Commissione europea hanno preso atto dei progressi realizzati nelle discussioni intraprese dalle delegazioni di Berna e Bruxelles, ha precisato un comunicato diffuso dal DFAE.

Per parte sua Cassis ha ribadito la determinazione della Svizzera a concludere le discussioni in modo positivo e a trovare soluzioni suscettibili di sucsitare un vasto consenso in Svizzera, in vista dell'adozione di un mandato negoziale. Il Consiglio federale farà nuovamente il punto della situazione in autunno.

Svizzera-UE, avanti a piccoli passi

SEIDISERA 16.03.2023, 18:28

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare