Svizzera

Un dicembre da incorniciare

Hotelleriesuisse traccia un primo bilancio positivo del mese appena trascorso; la prudenza resta comunque d'obbligo

  • 2 gennaio 2019, 21:58
  • 22 novembre, 23:21
02:07

Buon inizio di stagione sulle nevi

Telegiornale 02.01.2019, 21:00

“I primi dati degli albergatori confermano un aumento dal 5 al 10 % in confronto all'anno scorso. Facendo un paragone con gli ultimi dieci anni, possiamo dire che dicembre 2018 è stato il migliore dell'ultimo decennio".

Sono parole del presidente di Hotelleriesuisse, Andreas Züllig secondo il quale il bel tempo, le festività a inizio settimana e la situazione finanziaria stabile hanno portato molti ospiti a trascorrere le festività negli alberghi elvetici. Tali fattori hanno anche portato la gente sulle piste da sci. Nei Grigioni ad esempio la stagione è iniziata in modo positivo.

In dicembre – dichiara Martin Hug, presidente degli impianti di risalita retici - si è registrato in media un aumento del 5,5 percento in tutto il Cantone. Ciò che ci soddisfa molto è l'evoluzione degli ultimi cinque anni, dove c'è stato un aumento pari dell'8%”.

Sia gli albergatori sia i gestori degli impianti di risalita guardano però con prudenza a questo primo bilancio. Per questi ultimi infatti il periodo delle feste rappresenta solo il 10 fino al 15% delle entrate complessive.

TG/Red.MM

Correlati

Ti potrebbe interessare