Nota ai più come località turistica prestigiosa, St. Moritz ha eletto lo scorso ottobre un sindaco originale: il tenore, artista e produttore zurighese Christian "Jott" Jenny; che ora vuole farne un "centro alpino urbanizzato" attirando più giovani e vacanzieri "modesti".
Eletto quest'anno
"La stazione soffre dell'immagine che si è costruita", sostiene Jenny. Eletto sindaco a sorpresa, il 40enne - che non è iscritto a nessun partito - risiede a St. Moritz da un paio d'anni, mentre la sua famiglia vive a Zurigo. A suo avviso, concentrarsi unicamente sul lusso è possibile soltanto durante 4-6 settimane nell'alta stagione. Il resto dell'anno questa strategia la trasforma in una cittadina di 5'000 abitanti "senza anima".
I giovani partono dunque verso altri lidi e non ritornano più. "Dobbiamo offrire un'opzione a cittadini con redditi modesti e meglio far corrispondere la St. Moritz dei cataloghi con quella dei suoi abitanti", dichiara Jenny, che entrerà in carica il prossimo 2 gennaio.
Jenny ne è sicuro: il paese riprenderà vita tutto l'anno e il turismo ne beneficerà. "Immagino una città urbana di alta montagna dove si vive bene, ben collegata grazie ai trasporti pubblici. La mobilità è decisiva per imprese e start-up. Vivere o recarsi a St. Moritz deve ridiventare cool e sexy".