Svizzera

Un giorno da dimenticare per le FFS

Una locomotiva in fiamme ad Altstetten si aggiunge alle panne informatiche - L'incendio ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario e si sono segnalati disagi anche verso il Ticino

  • 6 luglio 2023, 19:04
  • 8 agosto 2023, 13:00
00:27

SEIDISERA del 06.07.2023 - Notizie Flash

RSI Info 06.07.2023, 19:07

  • Keystone
Di: ATS/LP 

È sicuramente una giornata da dimenticare quella di giovedì per le Ferrovie Federali Svizzere, colpite al mattino da un guasto tecnico che ne ha impossibilitato la vendita di biglietti e poi confrontate con un incendio scoppiato verso le 17.00 su una locomotiva ad Altstetten, che ha perturbato il traffico ferroviario con ripercussioni sulla rete. Le operazioni di spegnimento sono durate circa due ore e verso le 19.30 le FFS sono riuscite a ristabilire il transito su rotaia.

Giovedì mattina, la società ferroviaria svizzera è stata colpita da una grave panne informatica, che ha disabilitato la vendita di biglietti presso tutti i rivenditori ufficiali, sia sulle applicazioni online che presso le biglietterie. Il problema è stato poi risolto nel pomeriggio.

A poche ore dalla sistemazione dei portali d'acquisto, le FFS si sono dovute poi confrontare con un secondo problema: una locomotiva in fiamme presso la stazione di Zurigo-Altstetten. L'incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio, non ha fatto feriti ma ha però necessitato un importante intervento dei pompieri. Le operazioni di spegnimento hanno comportato gravi ripercussioni sul traffico ferroviario e varie tratte sono rimaste congestionate. Per ovviare il blocco alla stazione di Altstetten, diversi percorsi su scala cantonale sono stati deviati. Il problema ha colpito anche i viaggiatori diretti in Ticino, che sono stati deviati sulla via di Lucerna.

Correlati

Ti potrebbe interessare