Le FFS hanno dovuto far fronte martedì a diversi problemi ai sistemi informatici. Il sito web non era temporaneamente disponibile. La vendita di biglietti sull'app mobile non era possibile o lo era solo in maniera limitata. Il personale vendeva i biglietti sul treno.
Il problema al sito web è stato risolto dalle ferrovie intorno alle 14.00, mentre l'intoppo all'applicazione mobile persisteva ancora ne nel tardo pomeriggio. Secondo le FFS, i problemi informatici hanno riguardato anche le informazioni ai clienti nelle stazioni. Gli annunci non erano possibili ovunque. Sui binari, i pannelli informativi a volte non mostravano le partenze successive o le mostravano con un certo ritardo.
L'interruzione del servizio informatico potrebbe causare ritardi nella programmazione dei treni e del personale, hanno comunicato le FFS. Queste ultime hanno assicurato che i loro esperti lavorano a pieno ritmo per rimediare alla situazione. Durante la panne, i distributori automatici di biglietti hanno continuato a funzionare correttamente.
L'intelligenza artificiale in soccorso della mobilità
Telegiornale 26.10.2022, 22:00
Officine FFS, intervista al nuovo direttore
Il Quotidiano 13.10.2022, 21:00