A velocità ridotta nelle gallerie di base del San Gottardo, del Monte Ceneri e del Lötschberg. È quanto propongono i macchinisti quale misura per risparmiare energia in vista di un'eventuale penuria durante il prossimo inverno, come riferito domenica dalla NZZ am Sonntag.
L'idea è di percorrere i tunnel in questione a una velocità massima di 160 chilometri orari al posto di 230. "Sono corse che richiedono un'enorme quantità di energia" afferma Hubert Giger, presidente del sindacato svizzero dei macchinisti (VSLF), citato dal domenicale. Nelle gallerie i convogli ferroviari sono infatti confrontati con una maggiore resistenza dell'aria. Una riduzione della velocità, sempre secondo Giger, permetterebbe pertanto di risparmiare fino al 30 percento di energia. E il tempo di percorrenza aumenterebbe di soli quattro minuti.
Tuttavia, le FFS relativizzano la proposta dei macchinisti, in quanto attualmente nelle gallerie di base la velocità massima viene raggiunta - lo spiega il portavoce Reto Schärli - soltanto in caso di ritardo.
Fatto sta che anche le FFS sono attualmente confrontate con il rincaro dell'energia. Un rincaro che pesa sui risultati finanziari dell'azienda. In vista dell'inverno, le misure di risparmio sul fronte energetico sono uffici meno riscaldati e una riduzione dell'illuminazione. Secondo l'ex regia federale non sarebbe possibile fare di più senza diminuire il numero dei collegamenti.
FFS, primo semestre in perdita
Telegiornale 15.09.2022, 14:30
Rincaro dei costi dell'energia, il Consiglio federale corre ai ripari
Telegiornale 31.08.2022, 22:00