Svizzera

Un record di reclami a Mister Prezzi

Nel 2023 Stefan Meierhans ha ricevuto il numero più cospicuo di “proteste” da oltre dieci anni in Svizzera. Tariffe postali e dei trasporti nel mirino dei cittadini

  • 11 gennaio, 07:40
  • 11 gennaio, 09:16
Treno FFS

Tariffe postali e trasporti pubblici sono oggetto di molte critiche dei cittadini elvetici

  • FFS Media
Di: ATS/EnCa

L’anno scorso, il supervisore dei prezzi Stefan Meierhans ha ricevuto il maggior numero di reclami dal 2012. “Martedì abbiamo contato 2’768 reclami riguardanti molti settori per quanto riguarda il 2023”, ha dichiarato giovedì.

Sia i privati che le PMI si rivolgono a Mister Prezzi, aggiunge Stefan Meierhans in un’intervista. Molte persone sono preoccupate per il costo elevato dei biglietti dei trasporti pubblici, osserva: “Molti pendolari, ma anche pensionati che vogliono andare a fare la spesa, dipendono da autobus e treni”.

Per quanto riguarda le imprese, è l’aumento delle tariffe postali che ha portato al malcontento, secondo il garante dei prezzi. In particolare, sono le piccole imprese delle zone rurali a soffrire di più, non potendo più beneficiare di sconti individuali, secondo Meierhans, che sottolinea come La Posta sia al 100% di proprietà dello Stato.

Potere d'acquisto, Mister prezzi e consumatori chiedono provvedimenti

Telegiornale 05.09.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare