Lunedì 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questi operosi insetti — il loro lavoro consente a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari — e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile, oltre alle minacce che devono affrontare.
L'evento è stato designato il 18 ottobre 2017 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e la data è stata scelta poiché coincide la nascita del pioniere sloveno delle tecniche di apicoltura moderne, Anton Janša (1734-1773).
L'animaletto giallo e nero non è il solo minacciato, ma è diventato simbolo della lotta per la salvaguardia della biodiversità e per la sopravvivenza dell'ecosistema. La sua esistenza è messa a rischio da pesticidi e parassiti. I consigli per aiutarlo? Prati fioriti invece di tappeti erbosi all'inglese, legno morto e siepi di piante indigene piuttosto che giardini troppo curati e ordinati.
Intanto una nuova azienda zurighese offre la possibilità di "adottare" un alveare, mentre gli allevatori della Svizzera italiana, riuniti sotto il cappello della Società Ticinese di Apicoltura, ricordano che le colonie di api nella regione sono 8'000.
La giornata mondiale delle api
Telegiornale 20.05.2019, 22:00