Svizzera

Una soluzione per EuroAirport

Parigi auspica di risolvere entro metà novembre il contenzioso con Berna sullo scalo di Basilea

  • 28.10.2014, 20:48
  • 07.06.2023, 00:24
L'areoporto, su territorio francese, causa parecchie discussioni in Alsazia

L'areoporto, su territorio francese, causa parecchie discussioni in Alsazia

  • keystone

Il Governo francese spera di risolvere entro metà novembre il contenzioso fiscale con la Svizzera nell’ambito dell’EuroAirport di Basilea-Mulhouse. Lo si legge in una lettera del premier francese Manuel Valls inviata al presidente della regione Alsazia e resa pubblica martedì.

Nel testo si precisa che i due paesi hanno ripreso i negoziati al riguardo allo scalo considerato “un’infrastruttura essenziale che rappresenta un bacino di impiego importante in Alsazia”.

Costruito interamente su territorio francese, l’aeroporto è un pomo della discordia fra Berna e Parigi. Quest’ultima vorrebbe infatti imporre la sua fiscalità alle imprese a statuto svizzero che vi operano. A fine agosto dei politici alsaziani, temendo che questo possa condurre alla perdita di molti posti di lavoro, avevano domandato al Governo di essere più conciliante con la Confederazione.

La questione dovrebbe essere discussa già il 30 ottobre dai presidenti François Hollande e Didier Burkhalter, che si incontreranno a Parigi per discutere gli accordi bilaterali.

ats/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare