Il maltempo ha duramente colpito il Vallese, dove il Rodano e diversi torrenti laterali sono straripati. Centinaia di persone sono state evacuate. Si tratta di “inondazioni estreme”, ha indicato il responsabile del Servizio per i pericoli naturali del Vallese Raphaël Mayoraz. Le forti piogge hanno causato la fuoriuscita dagli argini del Rodano, in particolare tra Raron e Gampel e a Chippis e Sierre.
La piena ha raggiunto il culmine della portata nella notte a Briga ed è arrivata Sion domenica mattina. Questo flusso continuerà a scendere lungo il Rodano e dovrebbe raggiungere il lago di Ginevra verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio, indica Mayoraz.
Le evacuazioni sono state effettuate in particolare nella valle di Goms, a Täsch, a Chippis e nel campeggio di Sion. Finora non sono stati segnalati feriti o dispersi.
Chiuso il Sempione
Per quanto riguarda i torrenti laterali, gli straripamenti hanno causato dei disagi, in particolare sul passo del Sempione, che è stato chiuso al traffico. Numerose strade sono state chiuse e il traffico ferroviario è stato localmente interrotto.
Le autorità raccomandano alle persone di non avvicinarsi ai corsi d’acqua, di non parcheggiare sui ponti, di limitare gli spostamenti e di astenersi dal filmare o fotografare.
Maltempo in Svizzera annullati eventi pubblici in Romandia
Telegiornale 29.06.2024, 20:00