Smantellata, in Vallese, una rete di traffico di droga che nella regione di Sierre, in tre anni, ha portato allo smercio di oltre mezza tonnellata di hashish e di due chili di cocaina. A seguito di un’operazione di polizia una trentina di persone, fra le quali anche dei minorenni, è finita agli arresti.
Circa i quantitativi di droga, si tratta di volumi “senza precedenti” nel cantone “per i prodotti a base di cannabis”, che potrebbero aver permesso di ottenere “oltre 4 milioni di franchi per l’hashish e più di 175.000 franchi per la cocaina”, hanno dichiarato la polizia vallesana e la procura del cantone in una nota diffusa oggi, martedì.

Vallese, smantellato un ingente traffico di droga
Telegiornale 18.02.2025, 12:30
Sulla scorta delle indagini, avviate nella primavera del 2023, la rete si riforniva essenzialmente in Romandia, era organizzata secondo una struttura piramidale e impiegava anche minorenni come “trasportatori, spacciatori o sentinelle”.
Ma l’inchiesta ha anche portato alla luce un’impennata di atti di violenza legati all’attività della rete, in particolare per il recupero di debiti: sono stati così emersi casi di violenza fisica, configurabili come estorsioni, ricatti, minacce e rapine. Un livello “che appare inedito” e fa temere ciò che si constata “da diversi anni in certe periferie francesi”, sottolinea il comunicato.
RG Flash 08.00 del 18.02.2025

Vallese: smantellata rete di spacciatori
Telegiornale 18.02.2025, 20:00