Svizzera

Vaud, presa d’ostaggi su un treno, “sono stati liberati”

La polizia è intervenuta in forze a Essert-sous-Champvent e verso le 22.30 i passeggeri hanno lasciato incolumi il vagone - Il sequestratore, un richiedente asilo di 32 anni, è stato ucciso

  • 8 febbraio, 23:13
  • 9 febbraio, 10:03
260840512_highres.jpg

Il sequestro sul treno è durato alcune ore

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Quindici persone sono state prese in ostaggio giovedì, attorno alle 18.30, su un treno regionale dell’azienda di trasporti Travys, sulla linea tra Baulmes e Yverdon. Dopo quattro ore tutte le persone sono state liberate e il sequestratore è stato ucciso dalla polizia. Si tratterebbe, sempre secondo la polizia cantonale vodese, di un richiedente asilo iraniano di 32 anni, proveniente dal canton Neuchâtel. Il fatto è avvenuto nei pressi della stazione di Essert-sous-Champvent, nel Giura vodese.

L’aggressore, secondo quanto dichiarato dalle forze dell’ordine nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Yverdon-les-Bains attorno a mezzanotte, era armato di un’ascia e di un coltello.

Sul luogo del sequestro è intervenuto un vasto dispiegamento di polizia. Verso le 22.18, quando gli agenti sono entrati in azione, si sono uditi dei lampi e forti detonazioni. Un’ambulanza è giunta sul posto, prima che i 14 passeggeri e il macchinista cominciassero a lasciare il treno intorno alle 22.30. Come riferito subito da alcuni testimoni, il sequestratore è stato abbattuto nel corso del blitz. Nessun ostaggio è rimasto ferito.

RG 24.00 del 09.02.24

RSI Info 09.02.2024, 10:02

Ti potrebbe interessare