Svizzera

Verdure svizzere a rischio per la pioggia

Le precipitazioni delle ultime settimane hanno avuto un serio impatto sulle coltivazioni: a soffrire, soprattutto, insalata e patate

  • 22 maggio 2023, 05:51
  • 25 agosto 2023, 12:48

La pioggia mette in difficoltà l'agricoltura elvetica

Telegiornale 21.05.2023, 20:00

Di: TG

Le piogge di queste ultime settimane hanno messo in difficoltà l'agricoltura svizzera. A soffrire sono soprattutto le coltivazioni di insalata, di patate, e di altri prodotti della terra che dovrebbero essere seminati, piantati o raccolti.

Per gli agricoltori è una vera corsa contro il tempo. Come in una fattoria del canton Turgovia, dove si sta lavorando senza sosta. "Dobbiamo piantare ora le nostre patate, che sono tante. Non ci resta molto tempo", ci dice l'agricoltore bio Tobias Häberli, sottolineando che sono stati introdotti "due turni di lavoro, per non perdere un secondo", in modo da riuscire a piantarle tutte, prima delle prossime precipitazioni. I tuberi sono già germogliati e avrebbero dovuto essere già piantati. Ma farlo, nei giorni scorsi, è risultato impossibile. "Se avessimo usato i nostri mezzi pesanti, osserva Häberli, "avremmo compattato troppo il terreno", col risultato di non disporre più di spazi vuoti al suo interno per ricevere altra acqua. La stessa sarebbe così "rimasta in superficie" e i ristagni "avrebbero causato malattie".

Ma più in generale sono "tutte le colture" a essere "colpite da questo tempo così piovoso", segnala Markus Weber, vicedirettore dell'Unione svizzera dei produttori di verdura (USPV). Si registra infatti un ritardo di "circa due settimane con la semina delle zucchine" e in particolare dell'insalata "che non resiste a troppa acqua".

Tutto ciò potrebbe avere effetti sulla raccolta, teme anche Tobias Häberli, che nella sua fattoria produce anche insalata. Vari tipi di malattie, infatti, "potrebbero compromettere la qualità dell'insalata", rendendola immangiabile. Tutto dipenderà dai prossimi giorni. E se continuerà a piovere, afferma l'USPV, non si potranno escludere raccolti persi e ripercussioni negative per gli agricoltori.

Correlati

Ti potrebbe interessare