Il Tribunale federale di Losanna ha deciso per un lieve ammorbidimento delle norme sulla circolazione stradale di Via Sicura. Mon Repos vuole che i magistrati chiamati a pronunciarsi su gravi violazione del codice della strada, abbiano un certo margine di manovra prima di emettere la loro sentenza. Con Via Sicura i giudici hanno le mani legate e devono solo applicare le draconiane misure punitive previste dalla legge.
Attualmente se un conducente circola a oltre 100 km/h all’interno di una località, a olte 140 km/h sugli 80 o a più di 160 km/h laddove la velocità è limitata a 100, la sanzione è automatica e prevede il ritiro del permesso di condurre per almeno due anni e almeno un anno di detenzione.
Grazie anche alle critiche recentemente emerse pure a livello di Camere federali e sull’automatismo delle sanzioni, per altro avallato dal TF nel 2014, oggi i giudici dell’Alta corte hanno fatto un passo indietro concedendo, proprio, un margine di manovra e di valutazione di circostanze particolari, quali l’intenzionalità dell’eccesso di velocità, seppur ristretto, ai giudici chiamati a sanzionare le violazioni al codice della strada.
ATS/Swing