Il Consiglio degli Stati, come già il Nazionale lo scorso dicembre, ha dato martedì mattina il suo via libera al protocollo di modifica della convenzione di doppia imposizione fra Svizzera e Italia. Il dossier è stato approvato con 42 voti e nessuna opposizione.
L'intesa consentirà, su richiesta, lo scambio di informazioni fiscali fra i due paesi. Essa faciliterà anche la regolarizzazione degli averi depositati nelle banche svizzere da clienti italiani, nel quadro del cosiddetto programma di "voluntary disclosure" (denuncia spontanea) introdotto in Italia.
Nel suo intervento alla Camera dei cantoni, il ministro delle finanze Ueli Maurer ha sottolineato la rilevanza dei rapporti bilaterali con l'Italia - terzo partner commerciale della Confederazione - nonché la necessità di appianare i contenziosi di natura fiscale emersi fra i due paesi negli ultimi anni.
ATS/ARi
Dal TG 20.00:
Il dossier in Svizzera ora è pronto per le votazioni finali. Questo sul versante Svizzero, in Italia invece l’iter da diverse settimane è bloccato in Senato. Ci sono diverse questioni tecniche ancora da risolvere.
RG 12.30 del 02.03.16: le considerazioni del senatore italiano del PD eletto in Svizzera Claudio Micheloni
RSI Info 02.03.2016, 13:30
Contenuto audio