Il Consiglio federale ha nominato Vincenzo Mascioli nuovo segretario di Stato della migrazione (SEM). Il 54enne è attualmente vicedirettore presso la SEM ed entrerà in carica il 1° gennaio subentrando a Christine Schraner Burgener, che passerà al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Mascioli lavora nell’amministrazione federale dal 2005. È stato collaboratore personale della consigliera federale Simonetta Sommaruga e ha curato anche il dossier migratorio e in particolare la riforma della legge sull’asilo. Sarà a capo di circa 1’300 collaboratori.
Il nuovo direttore “conosce a fondo sia la dimensione internazionale della migrazione sia la politica nazionale svizzera”, si legge nel comunicato del Consiglio federale. Inoltre, “vanta un comprovato spirito dirigenziale, un’elevata competenza sociale, acume diplomatico e politico, nonché spiccate doti comunicative e negoziali”.
PLR e UDC insoddisfatti
La nomina di Vincenzo Mascioli non va giù a UDC e PLR. Secondo i due partiti, è infatti il simbolo del fallimento della politica svizzera in materia di asilo. Mascioli, stretto collaboratore della ex consigliera federale Simonetta Sommaruga, è infatti già il vicedirettore della SEM. Da Beat Jans, liberali-radicali e democentristi si aspettavano un cambio di rotta.
Asilo, tra sicurezza e diritti
Modem 18.09.2024, 08:30
Contenuto audio