Svizzera

Washington in attesa di Zelensky

La visita del presidente ucraino viene data per certa da numerose fonti - La CNN parla di un incontro mercoledì con Biden alla Casa Bianca

  • 21 dicembre 2022, 00:21
  • 20 novembre, 14:10
Zelensky

Il presidente Volodimir Zelensky non ha mai lasciato l'Ucraina dallo scoppio del conflitto con la Russia

  • Archivio Keystone
Di: Reuters/Spi 

Da quando i russi hanno attaccato l'Ucraina, lo scorso 24 febbraio, non aveva mai lasciato il suo paese. Fino ad ora, perché mercoledì il presidente Volodimir Zelensky dovrebbe arrivare, se non lo è già, a Washington per una visita al Campidoglio. La notizia, riferita da vari media acceditati alla Casa Bianca, è stata riportata dalla Reuters. L'agenzia cita in particolare Punchbowl News, la quale a sua volta si rifà a nove fonti che hanno familiarità con la questione.

Secondo un'altra fonte il viaggio dipenderebbe dalla sicurezza per garantire la quale, secondo quanto riporta il sito di news Axios, sarebbe in atto la preparazione del dispositivo.

Zelensky dovrebbe incontrare i leader del Congresso e i funzionari eletti di una commissione congressuale sulla sicurezza nazionale, secondo il sito di notizie.

Si spinge oltre la CNN, secondo cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe incontrarsi con l'omologo ucraino. La visita a sorpresa coinciderebbe con l'intenzione dell'amministrazione USA di inviare un nuovo pacchetto di armi di difesa al Kiev, tra cui il sistema missilistico Patriot. La Casa Bianca si è rifiutata di commentare.

02:06

Ucraina, nessuno spiraglio di pace

Telegiornale 18.12.2022, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare