La sindaca di Zurigo Corine Mauch, con un discorso pronunciato dal balcone dell'Opernhaus, ha dato il via questo pomeriggio alla “Züri Fäscht”, la “più grande festa popolare della Svizzera” per la quale sono attesi fino a domenica 2 milioni di visitatori.
La sindaca di Zurigo Corine Mauch ha dato il la alla manifestazione
Una “festa dei superlativi” che si tiene in una città “variegata, aperta al mondo e tollerante”. Un evento “triennale” - ha aggiunto la sindaca - che quest'anno si tiene in contemporanea con la biennale itinerante dell'arte Manifesta, che fa tappa nella città sulla Limmat ancora fino al 18 settembre.
La prima edizione della “Züri Fäscht” si tenne nel 1951, anno dei festeggiamenti per i 600 anni dall'entrata del cantone nella Confederazione. Dal 1991 la manifestazione si tiene appunto ogni tre anni.
Attesi in due milioni sulla Limmat
I festeggiamenti si tengono sul percorso del Lungolago e nella città vecchia, con più di 300 fra bancarelle e punti di ristorazione, 130 capannoni dove si tengono concerti e una settantina fra giostre ed altre attrazioni. I momenti culminanti sono i grandi spettacoli pirotecnici sul lago: uno in programma venerdì sera, un altro sabato sera e un terzo che per la prima volta si terrà domenica alle 1.30 della notte.
ATS/ludoC