Zurigo e Singapore sono le due città più care al mondo, secondo una classifica pubblicata giovedì dall’Economist. Ginevra si piazza al terzo posto della classifica, alla pari con New York che aveva primeggiato nel 2022.
Il settimanale britannico stima che i prezzi siano aumentati del 7,4% in media nel corso dell’ultimo anno nelle 173 località prese in circolazione, poco meno dell’8,1% dello scorso anno che aveva costituito un primato. Vengono presi in considerazione 200 beni e servizi e va detto che l’indice è calcolato in dollari e che quindi risente dell’impatto dell’evoluzione dei tassi di cambio. Non riflette quindi necessariamente, di conseguenza, la variazione del potere d’acquisto degli abitanti.
Anche per questo motivo, per esempio, Mosca (142ma) e San Pietroburgo (147ma) precipitano in graduatoria: il rublo si è fortemente indebolito rispetto a prima del conflitto in Ucraina. Nei primi dieci ranghi ritroviamo quattro città europee: oltre alle due elvetiche, Parigi è settima e Copenhagen ottava insieme a Tel Aviv (che fu prima nel 2021). Le metropoli statunitensi arretrano: Los Angeles è sesta, San Francisco decima. In fondo alla classifica si piazzano Teheran e Damasco.
Notiziario 03.00 del 30.11.2023 Zurigo città più cara
RSI Info 30.11.2023, 07:57
Contenuto audio