Colpo di scena politico a Zurigo dove, a meno di un mese dalle elezioni del 4 marzo per il rinnovo dell'Esecutivo comunale, la municipale Claudia Nielsen (PS) ha annunciato mercoledì il suo ritiro. Motivo: la scoperta di irregolarità in un ospedale cittadino.
In carica dal 2010 alla testa del dicastero sanità, la 56enne ha dichiarato di volersi assumere la responsabilità politica per una vicenda legata a "impieghi sospetti di onorari medici" che ha interessato l'ospedale Triemli.
Quelle irregolarità non hanno danneggiato le casse cittadine, anzi le avrebbero sgravate, ha puntualizzato Nielsen. "Pur partendo dall'idea che non c'è stata cattiva volontà, ma violazioni dei regolamenti in ambito finanziario, ho deciso di assumermi la responsabilità politica e di rinunciare a ricandidarmi", ha aggiunto.
Il PS ha ora meno di quattro settimane per lanciare un nuovo candidato in vista delle imminenti elezioni. I socialisti controllano attualmente 4 dei 9 seggi del Municipio. Il PLR ha 2 rappresentanti, mentre i Verdi, la Lista alternativa e il PPD controllano 1 seggio a testa.
ATS/M. Ang.