Decine di migliaia di persone hanno preso parte sabato a Zurigo al corteo del Zürich Pride sotto il motto “liberi in ogni relazione” per difendere i diritti LGBT+. Secondo gli organizzatori, si sono iscritte alla manifestazione oltre 100 tra gruppi, associazioni e aziende, un numero mai visto prima.
Lo Zürich Pride è “un evento bellissimo”, è stato affermato durante i discorsi ufficiali su Helvetiaplatz, “ma è anche un evento importante e militante, perché le persone continuano a essere discriminate e il Pride lancia un segnale forte contro l’esclusione”.
Oltre al corteo principale, venerdì sera è pure iniziato un festival che proseguirà oggi sulle rive del lago. Uno dei momenti salienti è stata la prima apparizione dal vivo di Nemo dopo la sua vittoria all’Eurovision Song Contest: migliaia di persone hanno accolto il cantante, che si considera non-binario, come un eroe.
Il Pride zurighese, che si svolge da 30 anni, quest’anno celebra l’anniversario con lo slogan “Liberi in tutti i sensi - da 30 anni”. È considerato il più grande evento LGBTQIA+ della Svizzera.
In migliaia allo Zürich Pride Festival
Telegiornale 15.06.2024, 20:00
Serata speciale Nemo
Eurovision 18.05.2024, 20:40