Svizzera

Zurigo, test gratuiti contro le malattie veneree

Ne possono beneficiare giovani e persone meno abbienti - Un modo per frenare le infezioni

  • 2 giugno 2023, 09:06
  • 20 luglio 2023, 15:52
01:43

RG 07.00 dell'02.06.2023 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi

RSI Info 02.06.2023, 08:59

  • keystone
Di: RG/pon 

La possibilità che viene offerta da giovedì nella città di Zurigo è una prima svizzera, anche se esempi simili già esistono in Germania e in Scandinavia: i giovani fino a 25 anni e le persone con un reddito basso possono sottoporsi a test gratuiti, rapidi e anonimi per identificare infezioni sessualmente trasmissibili come l’HIV, la clamidia, la gonorrea o la sifilide. Si tratta di un progetto pilota voluto dalle autorità per contenere la diffusione delle malattie veneree.

I casi di malattie sessualmente trasmissibili negli ultimi anni hanno infatti fatto registrare un aumento in Svizzera, in particolare nei centri urbani. Stando alla responsabile del progetto Barbara Burri è dimostrato scientificamente che proprio i costi elevati dei test scoraggiano molti giovani dal fare i dovuti accertamenti dopo rapporti non protetti.

I test vengono solitamente fatturati alle casse malattia, ma proprio i giovani hanno una franchigia alta e spesso non possono permettersi di pagarli di tasca propria. Si stima che verranno effettuati 3'000 test all'anno, in tre centri di consulenza per le malattie veneree, al costo di 2,6 milioni di franchi in tre anni. L'obbiettivo -spiega Barbara Burri- è quello di interrompere rapidamente le catene di infezioni.

Ti potrebbe interessare