Ticino e Grigioni

A Cadenazzo pomodori tutto l’anno

Un primato in Svizzera: la serra dell’Orticola Bassi produce anche d’inverno grazie a tecnologie avanzate e al sole ticinese, venendo incontro all’elevata domanda del mercato

  • 26 settembre, 21:06
  • 27 settembre, 09:44
03:03

Per i pomodori ticinesi sole tutto l'anno

Il Quotidiano 26.09.2024, 19:00

Di: Quotidiano/RSI Info 

“Il nostro obiettivo è avere pomodori svizzeri tutto l’anno”, afferma Christian Bassi, direttore dell’Orticola Bassi di Cadenazzo. La forte domanda di pomodori, anche fuori stagione, ha spinto l’azienda a coltivarli durante tutto l’anno, grazie a una serra illuminata fino a 18 ore al giorno da lampade LED. Questa tecnologia, unita all’uso di sensori e a un costante monitoraggio dei dati, permette la produzione anche nei mesi invernali.

La serra, aperta al sole del Ticino, è il primo e unico esempio in Svizzera di coltivazione invernale di pomodori. Grazie a questo progetto innovativo, l’azienda ha raggiunto la fase finale dell’Agroprix, il premio nazionale per l’innovazione agricola. Sebbene la coltivazione richieda un grande dispendio energetico, l’Orticola Bassi riduce l’impatto ambientale utilizzando il teleriscaldamento e pannelli fotovoltaici. Tuttavia, il costo del prodotto risulta più elevato rispetto ai pomodori di stagione.

“È sostenibile perché la domanda è alta e stiamo valutando di raddoppiare la produzione”, continua Bassi. Il mercato, infatti, richiede pomodori tutto l’anno, con il supporto anche della grande distribuzione. L’espansione del progetto è in discussione, ma è limitata dai vincoli territoriali sul Piano di Magadino, ricorda Marco Bassi direttore della Federazione ortofrutticola ticinese. Nonostante ciò, altri produttori potrebbero riconvertire serre esistenti per entrare in questo mercato in crescita.

Con questa innovazione, l’Orticola Bassi non solo risponde alle richieste dei consumatori, ma riduce anche la dipendenza dalle importazioni, offrendo un prodotto locale e sostenibile.

Correlati

Ti potrebbe interessare