Ticino e Grigioni

A Coira entrano i Verdi, fuori il Centro

Il socialista Patrik Degiacomi nettamente in testa nell’elezione per il Municipio - Non è stata rieletta Sandra Maissen - Il PLR mantiene il seggio - Il sindaco si deciderà il 30 giugno

  • 9 giugno, 18:19
  • 10 giugno, 20:41
Il nuovo Municipio di Coira.jpg

Il nuovo Municipio di Coira, da sinistra, Hans Martin Meuli, Patrik Degiacomi e Simon Gredig

  • Città di Coira
Di: ATS/RSI Info 

Patrik Degiacomi del Partito socialista con 5’101 voti è stato il più votato nell’elezione per il rinnovo del Municipio di Coira che domenica è stato rinnovato per i due terzi. Con lui vi siederanno l’ecologista Simon Gredig e il liberale Hans Martin Meuli che è riuscito a confermare il seggio del sindaco uscente Urs Marti che deve lasciare il posto per raggiunti limiti di mandato. Nessuno dei pretendenti ha invece ottenuto i voti necessari per conquistare la poltrona più ambita. Il secondo turno di votazione per l’elezione del sindaco si terrà il 30 giugno.

La sorpresa di giornata è l’esclusione dell’uscente Sandra Maissen (Il Centro) nettamente battuta tanto dal verde Gredig che l’ha distanziata di oltre 2’000 voti portando gli ecologisti a fare parte dell’Esecutivo di un’altra città svizzera quanto dal candidato liberale.

Ora sarà interessante capire cosa decideranno di fare le forze politiche in vista del secondo turno per il sindacato fissato per il 30 giugno. Degiacomi parte favorito forte del bottino di 3’356 voti conquistati domenica. Ma se i 1’227 voti di Sandra Maissen dovessero andare tutti a Hans Martin Meuli, il PLR potrebbe mantenere la guida del Municipio di Coira che è formato di tre membri professionisti.

Nessuna grossa sorpresa invece per quanto riguarda l’elezione del Consiglio comunale. Le varie aree non hanno conquistato o perso rappresentanti. Nel fronte rosso verde però un seggio del PS è passato ai Verdi. Il nuovo Legislativo sarà pertanto formato da 4 rappresentanti del PLR, 3 del Centro, 2 dei Verdi liberali, 4 UDC, 3 Verdi e 5 socialisti.

02:49

Elezioni: ribaltone a Coira

Il Quotidiano 10.06.2024, 19:00

03:07

Coira al voto

Il Quotidiano 04.06.2024, 19:00

Ti potrebbe interessare