Le attuali concessioni per gli autobus che portano a Malpensa non vanno prolungate oltre il 2018, secondo il Consiglio federale, perché i collegamenti su rotaia dal Ticino con l’aeroporto di Milano miglioreranno nel frattempo notevolmente. Il Governo, si apprende giovedì, invita pertanto il Parlamento a respingere una mozione in questo senso di Lorenzo Quadri.
Il consigliere nazionale leghista aveva motivato la necessità di una proroga con i ritardi che riguardano l’attuale tratta ferroviaria Mendrisio-Varese. Secondo Quadri, il fatto che da Lugano, a differenza di quanto accade per il Mendrisiotto, occorra cambiare treno, aumenta i disagi e il rischio di non essere puntuali. "Anche nell'improbabile ipotesi in cui non dovessero esserci ritardi e contrattempi, il viaggio (…) in treno dura parecchio di più ed è assai più scomodo di quello in autobus", ha specificato.
Il treno dei frontalieri
Il Quotidiano 09.03.2018, 20:00
L’Esecutivo federale riconosce i problemi di collegamento con Lugano e con Bellinzona, ma "i partner coinvolti in Ticino (FFS, TILO e il Cantone) e in Lombardia (Regione Lombardia, Trenord e RFI) hanno adottato misure mirate per migliorare la situazione". Ricorda inoltre che a partire dal cambio orario, a dicembre, è prevista la cadenza oraria con treni diretti per queste due stazioni.