Sono passati 10 anni dall'ultima aggregazione vissuta dal Comune di Mendrisio e, per sottolineare la ricorrenza, la città sabato ha aperto le porte dell'archivio comunale che ha accorpato e riordinato anche gli archivi degli ex Comuni, oggi diventati quartieri.
Uno sguardo al passato dunque, consapevoli che "la storia si ripete", quella delle aggregazioni, progetto su cui Mendrisio è disposta a ragionare e a fare ripartire, con i passi necessari, qualora altri Comuni fossero interessati.
Il patrimonio storico di un più esteso territorio è visibile al piano interrato della Filanda illustrato da Brenno Leoni, uno scrigno di "pezzi" notevoli come atti notarili risalenti al 1500 circa; registri di abitanti come quello di Ligornetto risalenti all'Ottocento con nomi anche noti, come quelli della famiglia Vela: il secondo è quello di Vincenzo, lo scultore. E ancora piani, carte, verbali di sedute muncipali fino agli ultimi anni, foto. Tutti atti e carte e mappe raccontate alle giornata di porte aperte di questo luogo che avrebbe potuto avere più tesori se altri comuni avessero partecipato al processo aggregativo. Ripartirà?
SEIDISERA del 01.04.2023: Il servizio di Romina Lara
RSI Info 01.04.2023, 20:29
Contenuto audio