Che in Ticino faccia caldo se ne sono accorti un po' tutti, quello che però forse alcuni non ricordano è che nemmeno nel 2014 si è festeggiato il Natale con cappotti e caminetti accesi. Le temperature registrate da MeteoSvizzera l'anno scorso parlano chiaro: dal 20 al 25 dicembre le massime da Stabio ad Acquarossa oscillavano tra i 7 e i 15 gradi. Visti i 10 gradi previsti per questo Natale si può quindi dire che la situazione, dovuta principalmente alle condizioni anticicloniche, è rimasta pressoché la stessa di un anno fa.
Luca Nisi di MeteoSvizzera, interpellato dalla RSI, ha confermato che anche nel 2015 le temperature natalizie resteranno superiori alla media stagionale: "In pianura si parla di 4 gradi in più, mentre nelle stazioni a media quota si registreranno temperature fino a 8 gradi in più".
Le previsioni di MeteoSvizzera fino a Natale
Il tempo in Ticino rimarrà quindi mite e asciutto ancora per diversi giorni, riducendo al minimo le speranze di chi aspetta trepidante l'arrivo della neve. "A Lugano - ha aggiunto Nisi - non piove da 51 giorni, un periodo piuttosto lungo se si pensa che il record lo si è registrato nel 1988, quando per 73 giorni consecutivi non si sono verificate precipitazioni".
CaL
RG delle 18.30 del 20 dicembre 2015; il servizio di Roberto Porta
RSI Info 20.12.2015, 19:50
Contenuto audio