Una nuova azienda è intenzionata ad insediarsi a Riazzino, nell'area industriale di Locarno, e presto potrebbero essere creati una quarantina di posti di lavoro.
Secondo indiscrezioni raccolte dal Quotidiano la ditta sarebbe interessata a produrre nastro-trasportatori innovativi per il settore della logistica. Prima però deve andare in porto l'acquisto del terreno, le cui trattative sono bene avviate.
In quest’area fino a poco tempo fa intendeva insediarsi la Caffitaly, proprietaria del terreno. Era annunciata addirittura la creazione di un centinaio di posti di lavoro. Ma poi l’industria emiliana, produttrice di macchine e capsule da caffè, ha cambiato strategia, rinunciando al progetto ticinese. E ora Caffitaly intende cedere 8mila dei circa 32mila metri quadrati di terreno già acquistati.
Poco distante nell'area negli ultimi quattro anni si sono persi oltre 200 posti di lavoro a causa della riduzione di organico di alcune industrie e per la chiusura della Pramac. Ci si chiede quali garanzie ci siano sull'alto valore aggiunto dell'azienda che intende insediarsi e se verrà tenuta in considerazione la manodopera locale.
Oscar Acciari/joe.p.