Ticino e Grigioni

A13, riapertura martedì mattina

L’USTRA conferma quanto anticipato da Albert Rösti alla RSI - Il ripristino dopo il maltempo di giugno è ormai quasi completo

  • 30 agosto, 14:26
  • 30 agosto, 14:27
618922290_highres.jpg

Il cantiere come si presentava il 5 luglio

  • keystone
Di: pon 

L’autostrada A13 verrà riaperta completamente al traffico fra Lostallo e Mesocco martedì 3 settembre 2024, in mattinata. Si tornerà a circolare alla velocità massima consentita, di 120 km/h. Lo ha fatto sapere venerdì l’Ufficio federale delle strade, confermando e precisando quanto già anticipato giovedì alla RSI dal consigliere federale Albert Rösti.

I danni provocati dal maltempo il 21 giugno, come ricorda il comunicato dell’USTRA, avevano portato alla totale chiusura del tratto, poi riaperto parzialmente (una corsia per direzione di marcia) il 5 luglio. I lavori di ripristino avviati già tre giorni dopo la catastrofe naturale sono ora quasi conclusi. La segnaletica definitiva verrà posata lunedì 2 settembre.

Le operazioni nelle ultime settimane hanno riguardato la rimozione del materiale franato, il rinforzo della scarpata dell’autostrada verso il fiume mediante una scogliera di blocchi ciclopici ricavati direttamente sul posto, la costruzione di un muro di protezione a bordo della carreggiata, nonché lo svuotamento dei letti del fiume Moesa e del riale Orbel, così da ripristinare la loro massima capacità di deflusso.

I lavori di sgombero proseguiranno ancora per qualche settimana, ma non disturberanno il flusso dei veicoli. I costi totali ammontano a 7 milioni di franchi.

01:55

Alluvioni, aiuti da Berna in preparazione

Telegiornale 29.08.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare