Dal 2011 al 2017 l'autostrada A2 è stata teatro di una media di circa 150 incidenti all'anno sulla tratta a sud di Rivera: un dato significativo, specialmente in ragione del fatto che una collisione nelle ore di punta provoca spesso il collasso della mobilità in ampie zone del cantone.
Il progetto "Via libera", una prima assoluta a livello nazionale, è stato presentato giovedì dal consigliere di Stato Norman Gobbi, dal comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi e dal vicedirettore dell'ufficio federale delle strade Guido Biaggio. Obiettivo dichiarato: "Ridurre i tempi di intervento dei soccorsi in caso di incidenti e panne sulla A2". Concretamente, da mercoledì, pattuglie dedicate della polizia cantonale - in parole povere delle "sentinelle" - sono attive ogni giorno negli orari critici al mattino in direzione nord e la sera in direzione sud.
"Si tratta di un contributo per rendere più sopportabili i problemi del traffico nel nostro Cantone, ma che non li risolverà globalmente", ha concluso Gobbi. L'accordo tra le parti ha una durata di tre anni.
joe.p.