Una scheda di voto (o forse più di una) finita nel tritacarta durante le operazioni di voto delle elezioni comunali di domenica ad Ascona? La segnalazione relativa a una presunta irregolarità è effettivamente stata inoltrata, come conferma alla RSI l’Ufficio cantonale di accertamento.
Una segnalazione di cui è stato preso atto. “Ma tenendo conto che nei verbali degli uffici elettorali non figura alcuna osservazione o contestazione sul caso, l’Ufficio cantonale di accertamento ha proceduto a stabilire i risultati e a proclamare gli eletti”. Insomma: il risultato elettorale di Ascona è valido.
Spetterà - spiega ancora l’Ufficio cantonale di accertamento - agli interessati decidere se rivolgersi all’autorità giudiziaria mediante ricorso. Un eventuale riconteggio può essere effettuato soltanto su decisione di un tribunale.
È andata diversamente ad Arbedo-Castione, dove domenica lo spoglio è stato interrotto per via di alcune irregolarità sistematiche: cinquanta schede erano state modificate. Un caso che ha portato all’annullamento, nel comune, delle elezioni e all’apertura di un’inchiesta penale.
Ascona, voto regolare ma richieste di accertamenti
SEIDISERA 18.04.2024, 18:15
Ascona, il caso delle schede tritate
Il Quotidiano 18.04.2024, 19:00
Arbedo Castione, avviata l'inchiesta
Il Quotidiano 17.04.2024, 19:00