Ticino e Grigioni

Aeroporto di Agno, si cambia

La Lugano Airport SA ha commissionato a SkyGuide uno studio sull'avvicinamento satellitare

  • 05.03.2015, 20:23
  • 01.06.2023, 19:34
La nuova tecnologia permetterebbe di facilitare gli atterraggi

La nuova tecnologia permetterebbe di facilitare gli atterraggi

  • ©Ti-Press

La Lugano Airport SA ha commissionato a SkyGuide uno studio per valutare la possibilità di introdurre ad Agno l’avvicinamento satellitare, una tecnologia che rappresenta il futuro dell’aviazione.

Per lo scalo, questo sistema potrebbe permettere, stando al direttore del CdA Emilio Bianchi, di operare più facilmente anche con meteo sfavorevole (ascolta le spiegazioni nel servizio di Amanda Pfaendler in coda).

L’impatto ambientale acustico sarebbe anch’esso ridotto: i velivoli dovrebbero ricorrere con meno frequenza al “circling”, ovvero i sorvoli a bassa quota delle zone abitate in attesa di migliori condizioni per poter atterrare. L’introduzione dell’avvicinamento satellitare, insomma, renderebbe l’aeroporto luganese più attrattivo.

CSI/mrj

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare