Il Basso Mendrisiotto per due giorni ha provato ad immaginare il suo futuro: Municipi, politici e personalità si sono infatti riunite venerdì e sabato a Mezzana per valutare il potenziale di quella che potrebbe diventare la terza città ticinese e degli equilibri che questa regione deve trovare già oggi.
La parola aggregazione non l'ha pronunciata nessuno, ma è stata la più pensata all'incontro tra i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio inferiore, Novazzano e Vacallo.
Assieme queste realtà conterebbero circa 21mila abitanti, vi sarebbero entrate per circa 130 milioni di franchi all'anno e formerebbero, appunto, la terza città del Cantone. Ma per Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio inferiore, Novazzano e Vacallo, come detto, non si può ancora parlare apertamente di discorso aggregativo. Unire le forze non sarebbe una necessità di sopravvivenza nell'immediato, bensì una scelta di sviluppo per il futuro. Si è dunque gettato un seme, bisognerà attendere e prendersene cura per capire se arriverà a fruttare una futura aggregazione.
SEIDISERA
SEIDISERA 04.06.2022, 18:00
Contenuto audio