Ticino e Grigioni

Agno-Bioggio, bandi al via

Il Dipartimento del territorio ha messo a concorso le prestazioni per la progettazione definitiva del nuovo tracciato della circonvallazione

  • 14 gennaio 2020, 16:12
  • Ieri, 20:12
00:25

Notiziario Rete3 14.15 del 14.01.2020

RSI Info 14.01.2020, 15:56

  • ti.ch

Il Dipartimento del territorio (DT) ha messo a concorso le prestazioni per la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo tracciato della circonvallazione Agno-Bioggio. La procedura di concorso consentirà di selezionare il consorzio che verrà incaricato di procedere alla progettazione dell’opera fino alla fase esecutiva.

Il nuovo tracciato, ricorda il DT permette di preservare porzioni significative di territorio in quanto lo stesso scorre per buona parte interrato in zona riva lago ad Agno, parallelamente all’aeroporto, per ricongiungersi alla strada industriale in zona Cavezzolo a Bioggio. Oltre a tutelare la pregiata area a lago del paese, tale soluzione consentirà, inoltre, di sottrarre il traffico motorizzato al nucleo, nel quale oggi transitano giornalmente circa 27'000 veicoli.

La circonvallazione Agno-Bioggio, a mente del DT, contribuirà, unitamente alla Rete tram-treno, a inaugurare una nuova era per la mobilità e l'attrattività di tutta la regione.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare