Prende avvio in questi giorni, sull'autostrada A2, la seconda fase del risanamento complessivo del tratto compreso fra Airolo e Quinto. I lavori, fino al 2018, interesseranno unicamente il comparto compreso fra il portale sud della galleria del San Gottardo e l'area di servizio dello Stalvedro.
Lo ha reso l'Ufficio federale delle strade (USTRA), precisando che è stata recapitata a tutti i fuochi dell'alta Leventina e della Val Bedretto una pubblicazione che espone dettagliatamente il progetto.
Esso comprende l'allargamento della canna nord-sud della galleria dello Stalvedro, al fine di poter disporre di una corsia d'emergenza per permettere ai mezzi di soccorso di circolare in modo più agevole in caso di incidenti o panne. Previsti inoltre il risanamento del ponte Ravé sopra il fiume Ticino e la costruzione del nuovo edificio tecnico presso la galleria dello Stalvedro.
Fino a settembre il traffico, solitamente più intenso nel periodo estivo, verrà gestito tramite il sistema "2+2", assicurando quindi ai conducenti due corsie per ogni direzione di marcia.
Red.MM/ARi