AutoPostale rimborserà, per le sovvenzioni incassate indebitamente, un totale di 14,8 al Ticino e altri 20,9 milioni di franchi al cantone dei Grigioni. L’accordo è stato annunciato venerdì dall’azienda di trasporti pubblici insieme all’Ufficio federale dei trasporti e alla conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici.
Quanto ricevono i singoli cantoni e i loro comuni
Spetterà poi alle amministrazioni cantonali provvedere a versare ai comuni la loro quota parte. In Ticino il calcolo degli importi destinati agli enti locali verrà effettuato nelle prossime settimane considerando la chiave di ripartizione dei costi applicata in base alla legge cantonale sui trasporti pubblici. I Grigioni hanno invece già annunciato che ai comuni saranno riversati 5,7 milioni.
Notiziario 17.00 del 21.09.2018 La reazione di Claudio Zali
RSI Info 21.09.2018, 19:30
Contenuto audio
Dei 188 milioni che saranno rimborsati in tutto, 88,6 milioni andranno alla Confederazione, il resto, ossia, 99,4 milioni, a cantoni e comuni. "Vogliamo riparare i danni e versare i rimborsi nel modo più rapido e non burocratico possibile", ha spiegato Urs Schwaller, presidente del consiglio d'amministrazione della Posta.
YR/joe.p.