Alptransit "va completata". Il comitato dell’associazione pro Gottardo ferrovia d’Europa ha reso noto martedì di aver preso atto con "soddisfazione" dell’ esito della raccolta di firme per il completamento di Alptransit fino a Chiasso entro il 2030-2035; sono infatti state raccolte 10'256 sottoscrizioni.
La vicepresidente Giovanna Masoni Brenni rimarca "l’adesione unanime e corale" di movimenti giovanili dei partiti ticinesi, deputazione ticinese alle camere, capigruppo in gran consiglio e molti sindaci e municipi, oltre ai dipartimenti cantonali del territorio e delle finanze e dell’economia.
Nel documento il comitato auspica che il sostegno delle autorità politiche "si traduca in tempi brevi in azioni concrete", giacché l’ultimazione di Alptransit non può esser rinviata al 2054 come previsto; per questo chiede che “la progettazione preliminare (…) sia avviata al più presto”. Ed infine l’associazione si rallegra per la nomina del ticinese Ignazio Cassis a consigliere federale, trattandosi di una persona già sensibile al tema quando era consigliere nazionale e capogruppo PLR a Berna.
EnCa