Ticino e Grigioni

Alptransit Sud "prima del 2054"

Lo chiede anche Lugano, che sottoscrive la petizione per completare anzitempo l'asse ferroviario del San Gottardo

  • 29 dicembre 2016, 14:45
  • 16 agosto 2023, 21:24
Un'immagine dell'inaugurazione ufficiale Alp Transit 2016

Un'immagine dell'inaugurazione ufficiale Alp Transit 2016

  • ti press

Alptransit va completato, senza perdere troppo tempo. Lo pensa il Municipio di Lugano, che ha sottoscritto giovedì la petizione lanciata dal Gruppo spontaneo e apolitico "Non attendiamo il 2050 per completare l'asse ferroviario del San Gottardo". L'esecutivo ritiene, infatti, che le tempistiche indicate dalla Confederazione per il completamento di Alptransit siano incompatibili con le esigenze di sviluppo dell'intera regione.

"Accanto alla soddisfazione per l’entrata in esercizio della galleria di base del San Gottardo e per l’apertura di quella del Monte Ceneri nel 2020 - si legge nel comunicato - non si può trascurare che Alptransit è ancora un’opera incompleta: mancano infatti la tratta Bellinzona-Camorino e quella di Lugano-Chiasso, ritenute due tratte fondamentali per completare una ferrovia di valenza europea. La realizzazione della prima tratta è prevista solo nel 2040, la seconda è stata pianificata nel 2054".

Il Municipio ritiene che sia necessario accelerare il completamento di Alptransit nei tempi prospettati dalla petizione, entro il 2030-2035.

Red.MM/M.Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare