Il Covid in Ticino nelle ultime 24 ore ha provocato altri due decessi che hanno portato le morti dall'inizio della pandemia a 1'110. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie cantonali nel bollettino di aggiornamento diffuso venerdì mattina.
Dai dati emerge che la diffusione del virus continua a rallentare. I nuovi contagi giornalieri sono stati 635, con un calo del 36% rispetto a una settimana fa. E migliora sensibilmente anche la situazione negli ospedali. I pazienti ricoverati sono scesi a 117, con una riduzione di 17 in un sol giorno. Il numero totale dei degenti è tornato al livello della fine dello scorso dicembre. Quello dei casi più gravi in terapia intensiva è sostanzialmente stabile da una settimana variando tra 10 e 12 (venerdì sono 11).
Sei dei nuovi contagi sono emersi nelle case per anziani che hanno registrato 5 guarigioni tra i residenti. Le strutture confrontate con il virus sono 7.
I nuovi contagi registrati in Ticino sono inferiori a quelli emersi nei Grigioni dove, secondo l’ultimo bollettino giornaliero diffuso dalle autorità cantonali, nella giornata di giovedì sono state annunciate 771 positività. Non sono stati comunicati nuovi decessi, mentre si registra un lieve miglioramento negli ospedali, con un paziente Covid in meno rispetto al giorno precedente. Restano ricoverate 24 persone, di cui 3 in cure intense (2 sottoposte a respirazione artificiale).
Sovramortalità, i conti non tornano
Telegiornale 10.02.2022, 21:00