Brutta sorpresa per il Parlamento retico che si è visto richiedere dal Governo un credito supplementare di 900'000 franchi per il risanamento del terreno sul quale si dovrà realizzare il nuovo centro per asilanti di Churwalden.
Al momento di cominciare a scavare per costruire la struttura in legno che ospiterà 180 richiedenti l'asilo, infatti, ci si è accorti che in quel sito, tra Coira e Churwalden, c'era una discarica di rifiuti domestici mai risanata. Da quando è stata chiusa di anni ne sono passati 56, un tempo non così remoto perché nessuno sapesse. Facile immaginare le reazioni stizzite nella seduta di mercoledì del Gran consiglio da parte di diversi deputati che reputano impossibile che nessuno sapesse nulla, la discarica è stata infatti utilizzata dagli anni '40 agli anni '60.
Per contro, il liberale Urs Marti, che ha preso le difese dell'ufficio tecnico cantonale, sostenendo che queste cose possono capitare perché al giorno d'oggi si fa troppo riferimento al catasto dei siti inquinati e alcuni terreni potrebbero non essere censiti. Il credito aggiuntivo è stato infine approvato con 86 voti contro 24.
Maggiori dettagli nell'edizione odierna di Grigioni sera
GRIGIONI SERA
Grigioni sera 19.10.2016, 19:00
Contenuto audio
Grigioni Sera/MABO