Ticino e Grigioni

Ancora più collaborazione nella sanità locarnese

EOC e Gruppo ospedaliero Moncucco hanno avviato uno studio di fattibilità per estendere le sinergie a tutta l’offerta stazionaria nella regione

  • Ieri, 10:36
  • Ieri, 13:18
Santa Chiara e La Carità

La Clinica Santa Chiara (a sinistra) e l'Ospedale La Carità

  • Tipress
Di: Pa.St. 

Nel Locarnese l’offerta sanitaria sarà più efficiente e sostenibile: è ciò a cui mira un progetto dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e del Gruppo ospedaliero Moncucco, che nel 2023 hanno già avviato una collaborazione su maternità e chirurgia ginecologia tra l’Ospedale La Carità e la Clinica Santa Chiara. Ora l’intenzione - come si legge in una nota diffusa martedì - è di estendere le sinergie all’intera offerta ospedaliera stazionaria nella regione.

00:59

RG 12.30 del 15.04.2025: Il servizio di Umberto Gatti sulla collaborazione tra EOC e Moncucco

RSI Info 15.04.2025, 12:30

La collaborazione già avviata ha infatti “dimostrato che le sinergie tra pubblico e privato possono portare benefici concreti ai pazienti e al territorio in termini di qualità e sicurezza delle cure, contribuendo al contempo a contenere i costi in ambito sanitario”. EOC e Moncucco hanno quindi dato il via a un progetto di studio di fattibilità per valutare una cooperazione più ampia.

L’obiettivo è di “garantire cure stazionarie di prossimità di alta qualità, ottimizzando e valorizzando le competenze dei collaboratori e delle infrastrutture presenti sul territorio”.

02:53

Clinica Santa Chiara: svelati i dettagli

Il Quotidiano 29.04.2022, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare