Sono emersi importanti sviluppi nella vicenda del docente delle elementari di Arbedo-Castione, che il primo giugno comparirà alla sbarra per rispondere di abusi e maltrattamenti su nove allievi. Sotto inchiesta – s’è appreso oggi - è finito anche il direttore dell’istituto scolastico. Nei suoi confronti il procuratore capo Nicola Respini ipotizza il reato di favoreggiamento.
L’accusa fa riferimento al giorno in cui l’uomo venne informato della segnalazione che avrebbe poi dato avvio alle indagini. Anziché contattare subito le autorità comunali, il direttore chiamò il maestro. Andò a casa sua per discutere della cosa, e lo seguì dopo aver cercato invano di convincerlo a non recarsi dalla famiglia che aveva sporto denuncia.
Un tentativo – sospetta Respini - d’insabbiare il caso, compresi i maltrattamenti emersi negli anni precedenti. Il direttore nega però ogni addebito: “Il mio cliente – spiega il difensore – non provò in alcun modo a favorire il docente. Voleva semplicemente chiarire i fatti.”
Francesco Lepori
Dal Quotidiano: