Scatteranno il 1° ottobre i lavori per la realizzazione dell’area TIR sui sedimi che furono della Monteforno, in territorio di Bodio e Giornico. Lo riferisce giovedì il Corriere del Ticino, precisando che l’opera costerà 150 milioni di franchi e che i lavori potranno iniziare con il disboscamento ed il dissodamento della vasta porzione di terreno. Il cantiere dovrebbe portare a compimento la struttura nel 2022.
Sarà però prima necessario assegnare l’appalto per concretizzare la prima parte dei lavori, in merito ai quali l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato il bando di concorso nelle scorse settimane. Si tratta di un investimento valutato tra i 30 e i 35 milioni di franchi, un decimo del quale è a carico del cantone Ticino e il rimanente finanziato da Berna.
La ditta che si assicurerà i lavori è intanto “invitata” già sul bando di concorso a evitare eventuali contaminazioni o situazioni a rischio che possano mettere a repentaglio gli addetti ai lavori e l’ambiente circostante.
EnCa