Ticino e Grigioni

Argo 1: restano i punti di domanda

Modem ha dedicato la puntata di martedì alla società di sicurezza finita nell’occhio del ciclone dopo l’arresto del titolare e di un dipendente

  • 14 marzo 2017, 11:36
  • Oggi, 06:27
Il direttore del DSS Paolo Beltraminelli

Il direttore del DSS Paolo Beltraminelli

  • © Ti-Press

“Gli interrogativi rimangono: come è stato possibile che un contratto che stava per scadere sia stato rinnovato tacitamente?”. Parole di Daniele Caverzasio (Lega), ospite martedì di Modem su Rete1, insieme al ministro della sanità Paolo Beltraminelli e ai deputati Ivo Durisch (PS) e Alex Farinelli (PLR).

Il tema della discussione? Non poteva che essere Argo 1 SA, la società a cui era stata affidata, tramite un mandato diretto del cantone, poi rinnovato tacitamente, la sicurezza nei centri provvisori per richiedenti l'asilo di Peccia, Lumino e Camorino. Società finita nella bufera dopo l’arresto del titolare e di un impiegato. Il primo accusato di usura, sequestro persona e atti di violenza, il secondo al centro di un’inchiesta del Ministero pubblico della Confederazione poiché sospettato di essere un reclutatore dello Stato islamico.

“Vi sono tanti punti da chiarire: certo vi era urgenza, anche economica, ma altri fattori importanti non sono stati valutati”, ha affermato Durisch. “La posizione del PLR (che ieri in Parlamento ha mantenuto un profilo piuttosto basso sul tema, ndr.) è di fare chiarezza su quanto successo”, ha spiegato invece Farinelli, aggiungendo: “È evidente ci sono state lacune dal profilo amministrativo”.

Beltraminelli ha però tenuto a contestualizzare: “Non vi è nessuna inchiesta in corso nei confronti di funzionari cantonali. Nel 2012 vi è stata una situazione di pressione dal punto di vista delle richieste d’asilo: dopo la chiusura dei centri della Croce Rossa non avevamo più alloggi a disposizione e abbiamo dovuto affidarci a strutture provvisorie e itineranti. In questo ambito sono stati gestiti dei mandati diretti, di cui vi è traccia”.

La puntata integrale di Modem


37:20

Mandato... a casa

Modem 14.03.2017, 08:20

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

La parola alla commissione della gestione

Di Argo 1 parleranno in giornata anche i deputati che siedono nella Commissione della gestione del Gran Consiglio, che con ogni probabilità non si sono accontentati dei chiarimenti forniti ieri, lunedì, dal ministro PPD in Parlamento.

Modem/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare