Il Rabadan scommette sulla sostenibilità e presenta il progetto Eco2020. Principe della manifestazione sarà il bicchiere, ma non un bicchiere qualunque. Oltre ad essere fabbricato in silicone alimentare, infatti, sarà dotato di un piccolo microchip che collegandosi con un'applicazione sul cellulare permetterà agli utenti di rimanere aggiornati su tutte le attività ed eventi della manifestazione.
Albachiara del 16.12.2019: intervista a Fabio Petraglio
RSI Info 16.12.2019, 12:09
Contenuto audio
Come ha anticipato il presidente del Rabadan, Flavio Petraglio, in un'intervista ad Albachiara lunedì mattina su ReteUno, si tratta di un'innovazione a 360 gradi: il bicchiere, da 37 cl e dotato di una tracolla per il trasporto, sarà gratuito per coloro che acquisteranno il biglietto per l'intera settimana, mentre per gli altri sarà in vendita a 5.-. L'auspicio, ha osservato Petraglio, è che "il bicchiere diventi una sorta di simbolo del nostro carnevale, quindi che ogni anno possa essere tenuto come ricordo della nostra manifestazione".
Foto d'archivio: Rabadan 2019
Petraglio ha inoltre spiegato che poiché non si può imporre l'uso di questo bicchiere, chi vorrà continuare ad usare quelli usa e getta potrà farlo pagando una tassa aggiuntiva "secondo il concetto di chi inquina paga".
Ma questa non è l'unica novità. Gli organizzatori del carnevale - sostenuti in questo progetto dal Cantone, dalla Città di Bellinzona, dall'ACR e dal WWF - si impegneranno maggiormente nella raccolta dei rifiuti installando diverse postazioni di raccolta differenziata e, per quanto riguarda le stoviglie, disporranno l'uso di stoviglie lavabili e non più monouso.
I dettagli dell'iniziativa verranno presentati lunedì nel corso di una conferenza stampa a Bellinzona.
Rabadan... in verde
Il Quotidiano 16.12.2019, 20:00