L’estate è decisamente finita e le temperature molto miti dell’appena trascorso mese di ottobre saranno da dimenticare. Per il weekend entrante MeteoSvizzera prevede infatti pioggia e l’arrivo dell’inverno e dei primi fiocchi di neve sulle zone più alte della Svizzera italiana. Il servizio meteo nazionale ha infatti diramato oggi, venerdì, un allarme di grado 3 (su una scala di 5) per l’alta Vallemaggia, l’alto Moesano, per Blenio, Bregaglia, Leventina, regione Poschiavina e engadinese in vista dell’arrivo di nevicate abbondanti.
Le precipitazioni nevose, complice l’arrivo di aria umida da sud-ovest sulle Alpi e, da domenica, di afflussi freddi da nord-ovest nei bassi strati, interesseranno soprattutto le regioni tra i 1'800 e i 2'000 metri. Le nevicate, specialmente domenica nel pomeriggio, prevede ancora MeteoSvizzera, scenderanno a quote attorno ai 1'200 metri andando a colpire in modo particolare la cresta principale della Alpi, il Moesano e la zona del Bernina.
Si chiude quindi il lungo periodo di siccità con, secondo le previsioni, una coltre che potrebbe raggiungere anche il mezzo metro.
Swing