Il bilancio di SRF Meteo sull’anno idrologico 2016/2017, giunto oggi (sabato) al termine, è riassumibile con troppa pioggia nell'est e nel sud della Svizzera, e troppo poca all'ovest. I ghiacciai inoltre si sono ulteriormente ridotti.
Il clima in Romandia è stato particolarmente secco: a Ginevra le precipitazioni non hanno superato i 673 millimetri, il 70% della media pluriennale.
Situazione opposta a sud delle Alpi: a Locarno si sono misurati 1'880 millimetri e a Lugano poco meno di 1'800. Il 10-20% in più della media pluriennale.
I ghiacciai hanno perso mediamente il 3-4% della loro massa e i più piccoli si sono ridotti maggiormente rispetto ai grandi. Nella torrida estate del 2003 i ghiacciai avevano perso il 4,5% del volume, mentre nel 2015, la seconda estate più calda in Svizzera, la riduzione era stata del 2,5%. I due fattori responsabili del fenomeno sono la scarsità di neve a coprire i ghiacciai l’inverno scorso, e il caldo eccessivo dei mesi seguenti: la primavera e l'estate 2017 sono state le terze, quanto ad alte temperature, dall'inizio delle misurazioni.
ATS/Bleff