La polizia cantonale, in vista delle nevicate previste fino a martedì, con la fase più intensa prevista nelle ore centrali della giornata odierna, invita gli automobilisti a circolare con l’equipaggiamento invernale.
Inoltre, la polizia consiglia vivamente di verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio tramite la sua pagina su X (ex-Twitter), i siti del TCS e rsi.ch/traffico o il numero telefonico 163 di Viasuisse.
Sono prevedibili disagi derivanti dalle precipitazioni fino a basse quote, disagi che potrebbero ulteriormente aggravarsi a seguito della presenza di veicoli non equipaggiati o dalla forte densità di traffico, che renderebbe difficoltoso lo sgombero della neve.
Se le condizioni lo richiederanno saranno istituiti blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento già a partire dal confine e sui tratti a forte pendenza. Si consiglia inoltre un utilizzo dei veicoli privati solo in caso di necessità.
Dal canto suo, il traffico pesante sarà bloccato nelle apposite aree di sosta e alla dogana. Le autorità ricordano per l’occasione che il numero 117 è un numero riservato alle emergenze e pertanto non è da utilizzare per richieste d’informazioni.
MeteoSvizzera aveva diramato domenica un’allerta di grado 3 per il Ticino e il Moesano, annunciando accumuli fino a 25 centimetri fra gli 800 e i 1’200 metri di quota e ancora superiori a quote più alte.
Meteo regionale
Meteo 25.02.2024, 19:55