L’attesa è finita. Domenica mattina (quattro anni dopo quanto previsto a suo tempo a causa dei ritardi sul lato italiano), la partenza del primo treno ha decretato l’entrata in servizio ufficiale della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Varese che, oltre ad offrire ai pendolari un’alternativa concreta all’auto, da giugno metterà in relazione i maggiori centri ticinesi con l’aeroporto di Malpensa.
Il convoglio è partito dalla stazione di Varese alle 04.50 e dopo 21 minuti di viaggio per coprire 17,7 chilometri ha raggiunto il Magnifico Borgo. A bordo era presente anche il direttore della TILO Denis Rossi per sottolineare l’importanza della creazione di una nuova linea ferroviaria per tutto il sistema del trasporto italo-svizzero. “È un momento storico per TILO ma anche per i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera. È un collegamento unico nel suo genere, il primo che viene aperto dopo quasi un secolo”, ha rilevato. Il primo viaggio in senso inverso è invece avvenuto alle 05.33.
Tutti gli interessati potranno scoprire la novità grazie ai collegamenti quotidiani con cadenza oraria oppure il 20 gennaio quando ci sarà la giornata delle porte aperte.
Domenica in Italia è stato riattivato anche il collegamento Porto Ceresio-Varese-Milano. La linea era stata chiusa il 13 dicembre 2009 per dare avvio ai lavori della Mendrisio-Varese.
Diem/Notiziario 10.00