Gli aumenti di "salario" per sindaco, vicesindaco e municipali di Bellinzona previsti nel nuovo regolamento organico del comune (ROC) accolto dal Consiglio comunale, hanno suscitato il malcontento in città, tanto che la lista MPS-POP-Indipendenti, come anche Lega dei Ticinesi e UDC hanno indetto un referendum contro il nuovo regolamento.
Nei comunicati diffusi mercoledì si sottolinea l’aumento eccezionale di quanto dovrebbero intascare i membri del Municipio, che porta la cifra totale dei salari a oltre 660'000 franchi l’anno, come pure il fatto che non essendo un tempo pieno gli importi proposti sono "moralmente e politicamente inaccettabili". Senza contare che i membri dell’Esecutivo, si annota, potranno completare tali entrate con i guadagni delle attività professionali.
Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti segnalano che la "proposta di aumenti è stata formulata ancora prima di conoscere la reale mole di lavoro", come pure che l'aumento di "popolazione con l’aggregazione non comporta necessariamente un aumento lineare dell’attività lavorativa di sindaco e municipali".
EnCa/CSI